DaD – DIDATTICA A DISTANZA


INDICAZIONI PER I COLLEGAMENTI ALLE LEZIONI ON LINE – SSPG

LEZIONI OFF-LINE

  •         I docenti inseriranno il materiale didattico per i vostri figli in corrispondenza del giorno di lezione previsto dall’orario scolastico.
  •         Se è prevista l’assegnazione di compiti (produzioni scritte, svolgimento di esercizi, ecc.) verrà indicata la data entro la quale tali compiti dovranno essere svolti. I compiti svolti dovranno essere caricati dai vostri figli, entro la data prevista, nella sezione “Documenti ed eventi – Materiale per insegnante” lasciando la spunta solo all’insegnante a cui sono diretti i compiti.
  •         La modalità di erogazione di contenuti formativi on line non sostituisce, ma integra quella fornita off line, attraverso registro elettronico. Dunque, i contenuti della lezione on line sono corrispondenti a quanto viene inviato mediante la sezione “Documenti ed eventi” del registro elettronico (per esempio se durante la lezione on line vengono corretti degli esercizi, la medesima correzione viene distribuita anche off line).

LEZIONI ON LINE

Il calendario delle lezioni on line sarà costantemente aggiornato sul sito della scuola.

Gli allievi dovranno accedere alle lezioni utilizzando uno username identificabile, costituito dal nome e cognome, e mantenere attiva la videocamera per tutta la durata della lezione, per consentirne l’identificazione.

E’ fatto assoluto divieto di condivisione del “link alla lezione” verso soggetti esterni alla Scuola. Non è possibile perciò condividere il link all’interno di gruppi WhatsApp studenti e/o genitori e in nessuna altra modalità diversa dal Registro Elettronico. Le lezioni on line costituiscono di fatto attività didattica dell’Istituto comprensivo “A. Palladio” di Caorle e in quanto tali vi possono partecipare solo gli alunni iscritti.

 


La pagina, creata in occasione dell’emergenza Corona Virus, vuole essere un’opportunità offerta ai nostri alunni/studenti e alle loro famiglie per rimanere in contatto con la scuola, che, seppure pesantemente rallentata, non si ferma.

Il personale docente di tutto l’Istituto Comprensivo si è mobilitato fin da subito per essere vicino ai ragazzi se non fisicamente, almeno col pensiero  e con materiali che la tecnologia ci permette di mettere a loro disposizione.

E’ uno sforzo che tutti i docenti dei tre ordini di scuola hanno accolto non solo per senso del dovere, ma perché credono nel loro lavoro  e ci tengono ai loro alunni.

Il Registro elettronico è il primo strumento a disposizione, cui tutte le famiglie sono abilitate. Lì i docenti possono inserire indicazioni per ogni singolo alunno e per tutte le classi.

Abbiamo registrato fin dal 5 Marzo u.s. la scuola alla Piattaforma G suite For education, gestita da Google e tra quelle raccomandate anche dal Ministero. I primi tentativi di collegamento sono stati effettuati ieri pomeriggio, 7 marzo, con un gruppo di docenti della Scuola Secondaria di I grado e della Primaria. Servono i tempi tecnici per poter registrare materialmente tutti gli alunni, dando la precedenza agli studenti delle terze SSPG che hanno a Giugno il loro primo impegno ufficiale di esame di Stato.

Questa pagina rimarrà aperta, in aggiornamento, perché si evolverà mano a mano che proveremo soluzioni e valuteremo se sono percorribili e adatte all’età dei nostri alunni.

Qui saranno inserite le istruzioni per alunni e famiglie per collegamenti e fruizione dei materiali. L’attesa dei tempi tecnici sia impiegata da tutti per riprendere in mano quegli argomenti su cui i docenti hanno già segnalato agli alunni e alle loro famiglie durante i colloqui fragilità negli apprendimenti.

Serve un po’ di pazienza, spirito di collaborazione e unità di intenti. Sono certa che la scuola ce la farà e ne usciremo avendo imparato qualcosa di più, tutti. In primis a essere comunità educante nelle emergenze.

Un cordiale saluto

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Benedetta Moreschini

 

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html