SPAZIO ASCOLTO per alunni, genitori e docenti della Scuola Secondaria di I Grado

29-10-2019

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO -  SPAZIO ASCOLTO A. S. 2019-2020

“La scuola tiene e te, i tuoi insegnanti desiderano che tu stia bene a scuola”

Anche quest’anno l’I.C. “A. Palladio” si impegna a predisporre uno spazio/tempo accogliente e flessibile nel quale poter comunicare emozioni, stati d’animo e pensieri.

In sinergia con gli esperti del progetto “Educativa a scuola”, la psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro garantirà ad alunni, docenti e genitori un contesto di ascolto “ come strumento affinché l’altro impari ad ascoltare se stesso”.

Lo Spazio Ascolto prevede:

Consulenze agli allievi

Gli studenti possono prenotarsi e raccontarsi. Le consulenze sono dei colloqui non delle sedute di psicoterapia, hanno quindi tempi e funzioni di accoglimento, valutazione del caso specifico e supporto. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di tipo psico-educazionale volti all’espressione emotiva, alla consapevolezza del proprio comportamento e alla ricerca di strategie maggiormente adattive e funzionali a superare la problematica riportata.

Consulenze agli insegnanti

Quotidianamente l’insegnante è chiamato a rispondere a richieste sempre più complesse e nonostante lo sforzo e l’impegno, non mancano le frustrazioni in questa tanto difficile quanto nobile professione. Per questo è importante che ogni insegnante senta di poter rivolgersi al professionista per valutare una situazione specifica o una difficoltà con un gruppo di ragazzi. I docenti possono quindi rivolgersi alla psicologa per trovare nuove strategie da attivare con gli studenti ma anche per ricevere supporto personale.

Consulenze ai genitori

I ragazzi devono poter sentirci tutti in una solida squadra che gioca per loro, in ruoli diversi ma con una coerenza valoriale interna volta alla costruzione della loro identità. Per questo è importante tenere in considerazione le difficoltà dei genitori e usare lo spazio ascolto come una possibilità, un’opportunità che la Scuola offre al genitore attraverso l’invito dell’insegnante o del figlio stesso.

Così come descritto, il Progetto di Spazio Ascolto realizzato in collaborazione con  il Ser.D – ULSS 10 “Veneto Orientale”, prevede la presenza a Scuola della psicologa Dott.ssa Beatrice Cadamuro , tutti i venerdì,  per tre ore settimanali.

Calendario a.s. 2019-2020 - dalle ore 9:40 alle ore 12:40

Novembre 2019

8, 15, 22, 29

Dicembre 2019

6, 13, 20

Gennaio 2020

10, 17,24, 31

Febbraio 2020

7, 14, 21, 28

Marzo 2020

6, 13,20, 27

Aprile 2020

3, 17, 24

Maggio 2020

4, 12,19

Sedi:

Scuola Secondaria di I Grado “ E. Fermi “ per studenti e docenti.

Ufficio di Segreteria per i genitori.

Consulenza ai genitori  (dal 15 novembre 2019)

Vista la positiva esperienza del progetto “Spazio Ascolto”, si informa che i Genitori, se interessati, possono chiedere un incontro con la psicologa chiamando il n.0421 81012 e chiedendo del Collaboratore Scolastico Sig. Cereser Agnese. Il Progetto di Spazio Ascolto realizzato in collaborazione con il Ser.D – ULSS 10 “Veneto Orientale”, prevede per quanto concerne le consulenze “Genitori-Psicologa“ solo dei colloqui e non delle sedute di psicoterapia, per cui si caratterizzano per tempi e funzioni di accoglimento, valutazione del caso specifico e supporto.