SPAZIO ASCOLTO per alunni, genitori e docenti della Scuola Secondaria di I Grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO -  SPAZIO ASCOLTO A. S. 2018-2019

“La scuola tiene e te, i tuoi insegnanti desiderano che tu stia bene a scuola”

Anche quest’anno l’I.C. “A. Palladio” si impegna a predisporre uno spazio/tempo accogliente e flessibile nel quale poter comunicare emozioni, stati d’animo e pensieri.

In sinergia con gli esperti del progetto “Educativa a scuola”, la psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro garantirà ad alunni, docenti e genitori un contesto di ascolto “ come strumento affinché l’altro impari ad ascoltare se stesso”.

Lo Spazio Ascolto prevede:

Consulenze agli allievi

Gli studenti possono prenotarsi e raccontarsi. Le consulenze sono dei colloqui non delle sedute di psicoterapia, hanno quindi tempi e funzioni di accoglimento, valutazione del caso specifico e supporto. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di tipo psico-educazionale volti all’espressione emotiva, alla consapevolezza del proprio comportamento e alla ricerca di strategie maggiormente adattive e funzionali a superare la problematica riportata.

Consulenze agli insegnanti

Quotidianamente l’insegnante è chiamato a rispondere a richieste sempre più complesse e nonostante lo sforzo e l’impegno, non mancano le frustrazioni in questa tanto difficile quanto nobile professione. Per questo è importante che ogni insegnante senta di poter rivolgersi al professionista per valutare una situazione specifica o una difficoltà con un gruppo di ragazzi. I docenti possono quindi rivolgersi alla psicologa per trovare nuove strategie da attivare con gli studenti ma anche per ricevere supporto personale.

Consulenze ai genitori

I ragazzi devono poter sentirci tutti in una solida squadra che gioca per loro, in ruoli diversi ma con una coerenza valoriale interna volta alla costruzione della loro identità. Per questo è importante tenere in considerazione le difficoltà dei genitori e usare lo spazio ascolto come una possibilità, un’opportunità che la Scuola offre al genitore attraverso l’invito dell’insegnante o del figlio stesso ( seguirà comunicazione per fissare gli appuntamenti).

Così come descritto, il Progetto di Spazio Ascolto realizzato in collaborazione con  il Ser.D – ULSS 10 “Veneto Orientale”, prevede la presenza a Scuola della psicologa Dott.ssa Beatrice Cadamuro , tutti i venerdì,  per tre ore settimanali.

Progetto spazio ascolto  - Consulenza ai genitori - a.s. 2018/2019

Progetto spazio ascolto a.s.2018/2019

Calendario a.s. 2018-2019 - dalle ore 9:40 alle ore 12:40

Novembre 2018

16, 23, 30

Dicembre 2018

7, 14, 21

Gennaio 2019

11, 18,25

Febbraio 2019

1, 8, 15, 22

Marzo 2019

1, 8, 15, 22, 29

Aprile 2019

5, 12, 26

Maggio 2019

3, 10, 17, 24

Sedi:

Scuola Secondaria di I Grado “ E. Fermi “ per studenti e docenti.

Ufficio di Segreteria per i genitori.

Referente del Progetto: Prof.ssa Ravanello Antonella