PERCORSI DI ORIENTAMENTO

Agli studenti delle Terze della Scuola Secondaria

Ai Genitori delle classi Terze Scuola Secondaria

OGGETTO: avvio del Percorso di riflessione sull’Orientamento in uscita –

“Mi racconto…e mi oriento”

L’anno che stiamo vivendo ci mette di fronte a situazioni impreviste e difficili da affrontare; in particolare, gli studenti dell’ultimo anno di Scuola secondaria si ritrovano a dover valutare la propria preparazione, i propri interessi, i propri desideri in funzione di quella che sarà una scelta importante: l’iscrizione ad una Scuola secondaria di II grado.

La nostra Comunità educante si prepara dunque ad affrontare il percorso sull’Orientamento in uscita con le classi Terze, che comincerà dalla metà del mese di Novembre e continuerà nel mese di Dicembre 2020. La Scuola, le famiglie, gli educatori, gli esperti esterni, tutti siamo consapevoli di quanto sia rilevante sostenere gli alunni e guidarli lungo quello che sarà un interessante percorso di riflessione su se stessi. In questo momento dobbiamo essere al loro fianco per aiutarli a compiere il più serenamente e consapevolmente possibile questa scelta.

In particolare, il percorso “Mi racconto…e mi oriento” prevedrà diverse azioni:

1. Prima parte: a scuola, con i docenti e gli educatori del progetto Educativa a scuola (riflessioni sulla propria personalità, alla scoperta del proprio sapere, saper fare e saper essere);
  2. Seconda parte: a scuola, con i docenti (panoramica delle Scuole secondarie di II grado del territorio sandonatese e portogruarese; informazioni sui siti di contatto delle Scuole e sulle sezioni di Orientamento e Scuola aperta)
  3. Intervento di un esperto esterno, dott.ssa Sara Pauletto, psicologo del lavoro (incontro in presenza per gli studenti; incontro a distanza per i genitori);
  1. Forum on line organizzati dai diversi Istituti superiori del territorio portogruarese e sandonatese (gli studenti potranno accedere agli incontri pomeridiani virtuali da casa, insieme alle proprie famiglie);
  2. Conclusione: con i docenti, in classe (panoramica delle aziende del territorio e delle figure professionali richieste, dei vari Istituti Tecnici Superiori e delle Università).

Per facilitare la distribuzione di materiali informativi e per dare la possibilità agli studenti e alle famiglie di esprimere domande e dubbi riguardanti la tematica trattata, i docenti utilizzeranno Classroom attivando una stanza virtuale per ciascuna classe Terza.

Ringraziamo sin d’ora l’intera Comunità educante che saprà cogliere l’importanza del percorso e accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole e responsabile.

Le referenti Orientamento

Prof.ssa Antonella Ravanello