SALUTI di Fine ANNO

Oggi si chiude l’anno scolastico per i plessi della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. E’ stato un anno più pesante del solito, inutile negarlo…

Ma i nostri alunni/studenti hanno saputo reagire , nella maggior parte dei casi, con la duttilità della loro età. Certo, hanno perso momenti di vita che non torneranno, ma hanno imparato tanto, sotto tanti punti di vista. E non si sono mai lamentati!

Ora il meritato riposo….

Agli studenti delle nostre terze medie un grande IN BOCCA AL LUPO, per il vostro primo vero esame, che non sarà come vi è stato raccontato per due anni e che vi ha costretto  a fare le corse nelle ultime settimane, ma che – sono certa – affronterete con serietà per dimostrare a voi stessi anzitutto, ai vostri docenti e alle vostre famiglie il vostro valore.

Ai docenti che si sono reinventati in tempi veramente rapidi e non hanno mai allentato “la presa”, grazie! Tanti potranno pensare ” hanno fatto il loro dovere”. Certo, ma c’è modo e modo di farlo. I lavori dei bambini dell’Infanzia, della Primaria e dei ragazzi della Secondaria che abbiamo pubblicato – alcuni fra tanti – hanno dimostrato la capacità dei docenti di stare vicini, stimolare, insegnare e continuare ad essere anzitutto educatori anche in questa fase.

Ai genitori  che hanno dovuto anch’essi inventarsi nel ruolo di assistenti docenti, continuando a pensare anche a tutto il resto, l’altro grazie! Anche per le critiche, che quando sono costruttive, servono a crescere e a migliorare il servizio offerto.

Come direbbero il Dott.Neri e il Dott. Pasqual, nostri psicopedagogisti, che hanno continuato a seguire i nostri alunni e le loro famiglie, la comunità educante di Caorle ha dimostrato di esserci…E questo deve farci ben sperare per affrontare le prossime sfide!

Buona Estate!

Prof.ssa Benedetta Moreschini