Notizie in Aggiornamento sul CORONA VIRUS

Al fine di fornire utili chiarimenti, si rende nota la circolare pervenuta alle Istituzioni scolastiche da parte del MIUR avente per oggetto “Aggiornamenti alla circolare ministeriale prot. del 01.02.2020 con riferimento alle indicazioni per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina”.

Si invita tutto il personale, i genitori e gli alunni a prendere visione della Circolare e a tutti si raccomanda la scrupolosa osservanza delle indicazioni in questione.

Ulteriori informazioni operative possono essere ottenute attraverso le autorità Sanitarie Regionali o il numero verde del Ministero della salute 1500.

Lettera-della-Ministra-Istruzione

Circolare Aggiornamento scolastico 8 febbraio 2020

Effettuati gli opportuni controlli sulle assenze, alla data del 17/02/2020 non si segnalavano casi degni di nota.

Seguiamo il corso degli eventi e comunicheremo ulteriori informazioni non appena verranno fornite indicazioni da parte del MIUR o del Ministero della SALUTE o dai Referenti Regionali/Territoriali ULSS.

  • In data 22 Febbraio la Regione Veneto ha pubblicato le indicazioni per i Comuni della Regione Veneto colpiti dalla diffusione del contagio. Al punto 2 alcune buone pratiche
    12146167
  • In data 23 Febbraio il MIUR ha pubblicato il seguente avviso:

“Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.”

  • E’ giunta nel tardo pomeriggio di oggi domenica 23 febbraio l’ordinanza a firma del Ministro della Salute Speranza e del Governatore della Regione Veneto Zaia che dispone la CHIUSURA delle SCUOLE di ogni ordine e grado FINO al 1 Marzo:Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza della attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanzasi deve intendere che la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado integra la dispensa dalla presenza in servizio del personale docente ed ATA.

Ordinanza n. 1 23.02.2020.pdf.pdf