Progetto Biblioteca

PROMUOVERE IL PIACERE DELLA LETTURA

Percorsi di animazione alla lettura svolti in collaborazione con la BIBLIOTECA CIVICA di CAORLE e con l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

27 settembre 2019   MARATONA DI LETTURA

“CAORLE CHIAMA LUNA AD ALTA VOCE” – presso il Parco del Pescatore

Letture dedicate ai ragazzi delle classi 4^ delle scuole primarie del comune a cura del gruppo lettori volontari della Biblioteca civica

In occasione del 27 settembre 2019, giornata che la Regione Veneto ha dedicato alla Maratona di lettura “Il Veneto Legge 2019”,  la Biblioteca Civica di Caorle ha organizzato un evento che ha coinvolto i bambini delle classi 4^ dell Scuola Primaria del nostro Istituto.

Alle 9.00, presso lo Stadio Chiggiato, gli Amministratori Comunali, in un’insoltita staffetta, hanno dedicato la lettura di una poesia ai bambini. UN, DUE, TRE..AI BLOCCHI DI PARTENZA.

Alle ore 10.00, presso il Parco del Pescatore, il  Gruppo Lettori della Biblioteca Civica di Caorle ha allietato i ragazzi con  letture dedicate alla Luna e all’allunaggio: CAORLE CHIAMA LUNA AD ALTA VOCE.

C’era una volta una STELLA

Sul nostro MONDO si apre il velo

il giorno è fatto di buio e gelo.

Scende la notte, pare non finire più

ma tu continua a guardare su

così vedrai nel cielo terso

una GALASSIA

un UNIVERSO.

Sono milioni le luci accese

come lanterne, stanno sospese.

Piccole brillano come fiammelle

ma son giganti

sono le STELLE.

La nostra stella si chiama SOLE

è proprio da lì che noi veniamo.

Ma per capirlo, cosa ci vuole?

Un passo indietro, dammi la mano…

**********************************************************************************************************

– dall’11 al 16 novembre 2019 “LIBRIAMOCI – Giornate di lettura nelle scuole”

LABORATORI A.S.2019-2020