Per non dimenticare… Giorno del Ricordo

10 febbraio… Giorno del Ricordo

Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Nell’ambito delle attività per la Giornata del Ricordo, il giorno 4 Marzo 2020 dalle ore 14:10 alle 16:00, presso l’aula magna della Scuola E. Fermi, le classi Terze incontreranno il sig. Stefano Antonini, membro dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che proporrà agli alunni un intervento dal titolo “Io non scordo e tu?”

********************************************

27 gennaio – Giornate della Memoria

Con riferimento alla Legge 20 luglio 2000, n. 211, con cui la Repubblica riconosce il 27 gennaio quale «Giorno della Memoria» al fine “di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”, come da nota USR n. 0000453 del 14.01.2019, in tutte le classi dell’istituto saranno svolte  con gli alunni/e, studenti/esse attività o momenti di riflessione su questa dolorosa pagina della storia del XX secolo.

“A. PALLADIO”

Martedì 28 gennaio 2020 i ragazzi di classe quinta, coordinati dalle docenti di Religione Cattolica Catto Stefania e Zambon M. Teresa, leggeranno e animeranno la storia: “Il  ciliegio di Isaac” per i  compagni delle altre classi.

Al termine della lettura i bimbi appenderanno al “ciliegio” le loro stelline.

CLASSE 2^C  UN’OCCASIONE PER PARLARE DI AMICIZIA….

“A. VIVALDI”

Laboratorio in pluriclasse ispirato dalla lettura di “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” di T. Ungerer

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per non dimenticare…  Testimonianza sulla Shoah.

Il  31 Gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna della Scuola E. Fermi, le classi Terze visioneranno un documentario realizzato da Lorenzo Schiavo, giovane studente vicentino, sulla prigionia del nonno materno, Adolfo Giusti, sopravvissuto alla prigionia in un campo di lavoro durante la seconda guerra mondiale. Sarà presente anche l’autore che dialogherà poi con i ragazzi.

“V. ROMIATI”

Attività svolte con i bambini per la giornata della Memoria. Dal racconto “Il mestolo di Adele” S.Ruiz Mignone

“F. MORVILLO”

Dal racconto  “Il ladro di stelle”