Educativa a Scuola

Progetto di integrazione socio-scolastica per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado
“Educare per costruire insieme identità e futuro”

Da tempo la scuola di Caorle opera e si impegna per garantire ai propri studenti l’acquisizione degli strumenti necessari per leggere, interpretare e agire sulla realtà in cui essi vivono. Strumenti che non riguardano solo il sapere e il saper fare, fondamentali e irrinunciabili, ma anche il saper essere, in vista di una cittadinanza attiva, partecipe, aperta e solidale.

Con questa prospettiva, la Scuola Secondaria di I Grado e la Scuola Primaria, dopo averne condiviso principi e strutture, ha avviato anche per l’anno scolastico 2018-2019 il Progetto “Educativa a scuola”, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione Comunale.

Durante il tempo-scuola, le azioni poste in essere dagli esperti, dott. Andrea Neri – psicologo e formatore sociale – e dott. Matteo Pasqual – educatore e formatore sociale -, interessano gli alunni, la docenza, le famiglie e trovano loro fondamento sul “principio dell’alleanza educativa”, secondo cui “educare non è solo formare, ma costruire insieme identità e futuro” attraverso le buone prassi di ciascun soggetto che accompagna il ragazzo nella sua crescita, perché “ l’educazione è il compito più importante della democrazia”.

SERATA GENITORI

Giovedì 5  DICEMBRE 2019  dalle ore 20:30 alle ore 22:30

ALLEANZE EDUCATIVE SCUOLA-FAMIGLIA
LA FIDUCIA NELLA VALUTAZIONE DIDATTICA

RELATORI:
dott. Andrea Neri Psicologo Clinico, Consulente Psico-Pedagogico e Formatore
dott. Matteo Pasqual Educatore, Consulente Pedagogico e Formatore Sociale

L’incontro, rivolto ai genitori dei ragazzi della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  e delle CLASSI 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA,  si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “E. Fermi”di Caorle

***********************************************

Calendario: ottobre – novembre- dicembre
Progetto “Educativa a Scuola” cl. 5^ Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I Grado